Fototricogramma

Fototricogramma

A cosa serve il Fototricogramma?

Il fototricogramma, è un ottimo strumento diagnostico che permette di evidenziare, con il supporto di due immagini, realizzate a distanza, la quantità di capelli caduti ( fase telogen)e in crescita ( fase anagen), in una zona precisa del cuoio capelluto.

Come si effettua il fototricogramma

  1. Il primo passaggio da effettuare è quello di produrre materiale fotografico  di alcune zone del cuoio capelluto (di circa 1 cm quadrato), ricordando, che, nella zona interessata i capelli dovranno avere una lunghezza pari a 2mm:
  2. A distanza di circa 30/60 giorni fotografando nuovamente la stessa zona sarà possibile verificare la quantità dei capelli caduti ( fase telogen) e quella dei nuovi capelli ( fase anagen).

Eseguire il fototricogramma è utile per poter controllare i mutamenti del capello sia in condizioni normali che patologiche. Considerando che attraverso il Fototricogramma, viene valutato il rapporto tra fase anagen e fase telogen. Nel caso in cui il risultato ottenuto dovesse essere di una maggioranza di capelli in fase telogen saremmo di fronte ad un’alopecia, mentre in caso contrario, ci troveremmo di fronte ad una caduta fisiologica.

Esame di supporto per lo specialista

Attraverso l’analisi computerizzata del capello, lo specialista, potrebbe ripetere l’esame del Fototricogramma ogni volta che lo riterrà necessario, essendo, questo esame, indolore e privo di controindicazioni.

La nuova tecnologia consentirà al medico di valutare realmente l’efficacia del protocollo di cura che avrà prescritto per il paziente, monitorando la ricrescita del capello.

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

13 + 1 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: