Tricogramma

Esame al microscopio del capello

Che cos’è il Tricogramma

Il Tricogramma è un esame microscopico del capello che permette di valutare la situazione dello stato di salute dei capelli del paziente.

Procedura del Tricogramma

La procedura del  tricogramma consiste nel prelievo mediante strappo di 50 o 100 capelli dal cuoio capelluto, i capelli prelevati vengono posizionati su un vetrino, parallelamente, dopo di che verranno analizzati con microscopio ottico o a luce polarizzata. Il prelievo dei capelli necessari all’esame avviene tramite uno strappo secco nella direzione di crescita dei capelli, altrimenti si potrebbero provocare deformazioni strutturali delle radici, invalidando i risultati del test.

Lo strappo avverrà in  zone diverse, a seconda del tipo di diradamento o problematica, alopecia areata, diffusa, androgenetica maschile, effluvio telogen, seborrea, forfora.

Preparazione all’esame

In vista del Tricogramma il consiglio che viene dato al paziente è quello di non lavare i capelli per aumentare l’affidabilità del risultato.

Ciclo vitale del capello

Quotidianamente si perdono dai 50 agli 80 capelli  e ogni follicolo ne produce uno nuovo che segue un ciclo che si compone di 3 fasi:

  • fase Anagen, crescita;
  • fase Catagen, riposo;
  • fase Telogen, caduta.

Risultato di un Tricogramma con percentuali considerate nella norma

Attraverso il tricogramma è possibile stabilire le varie percentuali suddivise nelle tre fasi.

  • 82-85% in fase Anagen
  • 0-2% in fase Catagen
  • 13-15% in fase Telogen

Qualora dall’analisi effettuata sul fusto e sulla radice dei capelli, dovesse risultare una ricrescita rallentata, si procederà ad eseguire ulteriori esami per individuarne la causa.

Efficacia del test del Tricogramma

Il test del tricogramma è importante per l’alto grado di attendibilità dell’esame stesso, permette di valutare il grado di salute del capello, individuando le possibili anomalie e cause del  diradamento.

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

9 + 8 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: