Analisi del capello e del cuoio capelluto

Visita tricologica

Il problema della caduta dei capelli affligge moltissime persone, uomini e donne, anche se per cause diverse e in modi differenti.

La spinta ad agire per contrastare la caduta avviene spesso troppo tardi, quando non è più possibile intervenire con una terapia per risolvere il problema o arginarlo. Un check-up adeguato e fatto per tempo potrebbe offrire una via per evitare un decorso peggiore. Nei centri medici Tricomedit durante l’analisi del capello vengono valutate eventuali patologie, lo stato di diradamento o calvizie del paziente.

L’analisi del capello

Si inizia con un esame macroscopico del cuoio capelluto utilizzando una microcamera a luce polarizzata per accertare la presenza o meno di alterazioni dell’equilibrio idrolipidico, come l’eccessiva secrezione sebacea o idratazione cutanea, fattori che influenzano lo stato di salute del capello e, indirettamente la loro caduta. Infine è possibile effettuare un pull test ossia una prova di trazione con una pinza calibrata, che permette di valutare la resistenza del capello e il suo livello di robustezza.

Nella diagnostica è altrettanto utile, oltre al pull test, anche il tricogramma, test durante il quale si prelevano con una pinza Klemmer un determinato numero di capelli, sia nell’area diradata, che nell’area sana, valutandoli poi al microscopio ottico, che permette di studiare le alterazioni del ciclo follicolare ed eventuali anomalie del fusto.

Anche il wash test, non invasivo per il paziente , è un esame che  rientra nell’analisi del capello e consiste  nel contare i capelli che cadono durante il lavaggio e può aiutare lo specialista nel valutare se la caduta è fisiologica o meno. Laddove necessario, lo specialista prescriverà esami ematologici specifici per avere un quadro più completo della situazione del paziente.

Nel caso di diradamento accentuato o di calvizie, al paziente vengono illustrate in sede di check-up tutte le possibili soluzioni per risolvere definitivamente il problema.

Nei Centri Medici Tricologici Tricomedit, vengono utilizzati sistemi di rinfoltimento, tecniche chirurgiche (Autotrapianto FUE e Autotrapianto FUT) e non chirurgiche tra le più attuali e innovative. Al paziente vengono spiegate tutte le meccaniche per le diverse soluzioni proposte, rispondendo ad ogni quesito che potrebbe essere posto.

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

3 + 13 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: