Wash test

Diagnosi tricologica con Wash Test

Per eseguire il wash test è consigliabile che il paziente non abbia lavato la testa la settimana che precede l’appuntamento con il tricologo.

Il wash test è un esame diagnostico molto utilizzato in tricologia. Consiste nel far lavare la testa al paziente in un recipiente o nel lavandino, avendo cura di porre una garza sullo scarico per poter raccogliere, contare ed osservare i capelli che rimangono sul fondo.

Di media ogni persona con capelli sani naturalmente perde anche 60 – 100 capelli al giorno, mentre nei casi di Telogen effluvio il numero di capelli caduti è in genere molto alto: da 200 fino a 1000 e oltre.

Esame microscopico dei capelli caduti con il lavaggio successivamente al Wash Test

L’esame al microscopio eseguito dal tricologo consente di ripartire a basso ingrandimento i capelli in 6 categorie (anagen, anagen distrofici, catagen, telogen “maturi”, telogen “prematuri”, non classificabili o spezzati) fornendo un orientamento sulle cause di caduta.

Grazie all’esame al microscopio, successivo al wash test, è possibile valutare le caratteristiche strutturali (diametro dei fusti e dei bulbi, stato di conservazione della cuticola esterna, anomalie strutturali congenite o acquisite) che possono indicare uno squilibrio nutrizionale oppure danni fisico-chimici causati da prodotti per capelli e trattamenti troppo aggressivi, asciugacapelli con alte temperature e spazzole inadeguate.

Il microscopio evidenza anche eventuali materiali estranei al fusto del capello (spore fungine, squame, lendini, guaine peripilari etc..).

La caduta dei capelli quotidiana rientra in un ricambio fisiologico dei capelli che dipende dal sesso (nell’uomo la fase anagen è più breve e veloce che nella donna), dalla stagione (in autunno più capelli si trovano fisiologicamente in fase “telogen terminale” e vengono quindi sostituiti), dalle condizioni generali di salute e dal numero totale di capelli presenti sul cuoio capelluto.

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

11 + 9 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: