Capelli Secchi

Capelli secchi

Capelli secchi e spesso sottili potrebbero essere soggetti a caduta.

I capelli secchi, generalmente, potrebbero apparire disidratati, sfibrati e opachi e spesso presentare doppie punte e questo problema si  accentua, di solito,  sulle lunghezze.

Cause dei capelli secchi

Le cause potrebbero essere molteplici, dalle carenze alimentari agli squilibri ormonali, ma in molti casi sono soprattutto da attribuire all’azione di fattori ambientali.

Un’altra delle cause del capello secco, è rappresentata dalla predisposizione genetica e da eventuali problematiche a livello ormonale.

I capelli potrebbero apparire disidratati e sfibrati anche in seguito a:

  • aggressioni atmosferiche e chimiche, (mare, salsedine, il cloro della piscina, trattamenti cosmetici aggressivi, l’uso della piastra e di phon ad alte temperature, l’esposizione ai raggi solari) e i lavaggi troppo frequenti.
  • L’assunzione prolungata di farmaci, come terapia ad una malattia, potrebbe portare all’indebolimento e fragilità dei capelli.
  • Una cute eccessivamente grassa, a differenza di quello che si potrebbe pensare, potrebbe provocare l’inaridimento della capigliatura, il sebo infatti si condensa sul cuoio capelluto e non riesce a lubrificare i capelli perché l’acqua viene intrappolata. La cute ha bisogno di essere detersa con prodotti andando  contemporaneamente a nutrire le punte secche, riequilibrando i livelli idro-lipidici della cute e ravvivando la  lucentezza dei capelli.
  • Quando si è di fronte ad una   disidrosi, e cioè quando, le ghiandole sudoripare sono colpite da una disfunzione,  non riuscendo a lavorare regolarmente, rendono i capelli crespi e difficili da districare.
  • Anche lo stress mentale ed emotivo, così come traumi e dispiaceri, è una delle principali cause della secchezza della chioma che a volte porta, successivamente, ad una caduta eccessiva di capelli.

  Lo stato di salute dei  capelli è un valido indicatore della condizione psicofisica della persona. Come altre patologie del cuoio capelluto, anche in questo caso è opportuno una diagnosi accurata e tempestiva per individuare i più efficaci rimedi per i capelli secchi.

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

3 + 7 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: