La psoriasi

Psoriasi del cuoio capelluto

Riconoscere la psoriasi del cuoio capelluto

La  psoriasi  del cuoio capelluto si presenta come un’area di eritema (rossore) a margini netti, sovrapposta da squame perlacee provocate da anormale ispessimento dello strato corneo.
Nelle forme più gravi questi sintomi si estendono a tutto il cuoio capelluto, psoriasi a calotta o a “caschetto”, e in alcuni casi può interessare altre parti del corpo.

La psoriasi del cuoio capelluto può provocare un forte prurito alla testa, e in rari casi può dare una sensazione persistente di dolore alla cute. Nei casi più gravi, la psoriasi al cuoio capelluto potrebbe essere causa di caduta di capelli. Questa patologia colpisce la parte più superficiale del cuoio capelluto, per cui, i bulbi piliferi che si trovano più in profondità, non vengono coinvolti.

Cos’è  la psoriasi

La psoriasi è un’infiammazione cronica e recidivante della pelle, non contagiosa e non infettiva. Il turn over cellulare, ovvero il ricambio delle cellule dell’epidermide si completa entro 3-4 giorni, a differenza dei 28 giorni normalmente necessari, e dunque l’infiammazione che causa la psoriasi porta in superficie cellule che non sono completamente mature che si accumulano dando forma alle placche tipiche della patologia.

Le cause della psoriasi

La psoriasi del cuoio capelluto è una patologia  multifattoriale, la predisposizione genetica è sicuramente un fattore determinante, ma anche traumi emotivi,  stress, cambiamenti ormonali, abuso di alcool e fumo, obesità, farmaci, malattie infettive e a carico del sistema immunitario potrebbero  essere concause rilevanti.

Le terapie indicate per curare la psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi è una patologia della pelle molto complessa da trattare. Le diverse terapie che potrebbero essere indicate a seconda dei casi, si propongono di ridurre l’ infiammazione e l’iperproliferazione dei cheratinociti.

Il Centro Medico e Chirurgico Tricomedit  investe molto nella ricerca e ogni anno vengono perfezionate le terapie utilizzate per curare le varie patologie, che affliggono i capelli e il cuoio capelluto.

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

13 + 1 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: