New Mud Therapy

Trattamento al fango rigenerativo

Il centro medico Tricomedit ha formulato un trattamento al fango rigenerativo denominato New Mud Therapy, che utilizza le proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti dell’argilla unite alle proprietà stimolanti e rigeneranti delle erbe, tra cui l’ ortica dioica.

L’analisi chimica delle argille rivela che sono costituite essenzialmente da silice, allumina e acqua, con quantità variabili di altri elementi (ferro, magnesio, potassio) che dipendono dall’ambiente in cui si è compiuta la trasformazione.

L’impacco di argilla sciolta in un infuso di erbe, come l’urtica dioica, è un eccellente antiinfiammatorio con capacità rigeneranti del cuoio capelluto e dei capelli.

Le proprietà dipendono in parte dalla composizione chimica e in parte dalla tessitura del minerale. Le proprietà principali, come quelle antiinfiammatorie e cicatrizzanti, sono dovute alla composizione chimica e in particolare a elementi come il silicio e l’alluminio, presenti in percentuale rilevante nei minerali d’argilla. Altre proprietà, come quella assorbente e antisettica, dipendono invece dalla natura fisica del minerale, per esempio dalla finezza dei micro cristalli.

L’argilla può essere usata come un antisettico naturale: protegge isolando le ferite aperte, impedisce la proliferazione batterica e facilita la riorganizzazione delle cellule.

Le proprietà dell’ortica riconosciute sin dai tempi antichi sono molteplici, tra le molte, spiccano: quella di migliorare la salute della pelle, del cuoio capelluto, degli stessi capelli, di stimolare la ricrescita degli stessi, di rimuovere la forfora, e di rafforzare i follicoli indeboliti.

L’argilla presenta anche proprietà remineralizzanti dovute sia ai numerosi oligoelementi in essa contenuti, sia al processo osmotico che permette lo scambio di ioni tra l’argilla e le cellule dei tessuti attraverso la membrana cellulare semipermeabile. Inoltre ha proprietà cicatrizzanti in quanto stimola i fattori della coagulazione e la rigenerazione dei tessuti. Tutte queste proprietà dell’argilla vengono utilizzate per stimolare la ricrescita e salvaguardare la salute del capello

La New Mud Therapy,  consiste in un impacco di argilla rivitalizzante che drena il cuoio capelluto, consentendo una migliore ossigenazione ai bulbi e arricchendo i capelli di oligoelementi.

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

8 + 10 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: