Trapianto capelli FUT

Autotrapianto FUT

Autotrapianto FUT
(Follicular Unit Transplantation)

Il Trapianto Capelli FUT (Follicolar Unit Transplantation) consiste in una tecnica di autotrapianto basata sul prelievo di una sezione di cuoio capelluto, detta strip (striscia) da un’area individuta come donatrice nella zona della nuca. La lunghezza di tale striscia dipende dalla quantità di capelli da trapiantare. Nella zona del prelievo per il Trapianto FUT rimane una sottilissima cicatrice delle dimensioni inferiori ad 1 mm e che può essere nascosta facilmente sotto gli altri capelli, anche molto corti. L’area donatrice potrà essere riutilizzata per successivi prelievi in caso di ulteriori interventi di rinfoltimento.

Per il prelievo delle unità follicolari da utilizzare nel Trapianto Capelli FUT non è necessario rasare, come generalmente si crede, l’intera area donatrice. Dalla sezione di cuoio capelluto prelevato vengono estratti le unità follicolari attraverso un controllo visivo e avvalendosi di opportuna strumentazione.

Una volta estratti i singoli follicoli vengono inseriti nella porzione da re-infoltire per mezzo di micro incisioni. Il Trapianto Capelli Tecnica FUT permette il prelievo simultaneo di circa 4.000 unità follicolari, cosa che permette di svolgere l’intera operazione di rinfoltimento in un’unica seduta, anche in presenza di capelli radi e sottili.

L’autotrapianto FUT è tecnica estremamente precisa che permette di ridurre al minimo il trauma dell’estrazione delle unità follicolari e, se eseguita da personale esperto, comprime enormemente i tempi tra espianto e reimpianto. Questo aspetto è fondamentale: minore è tale intervallo, maggiori sono le percentuali di attecchimento e la nascita di nuovi capelli nell’area trapiantata. Con l’autotrapianto capelli tecnica FUT si possono avere percentuali di attecchimento di capelli trapiantati elevatissime, addirittura di gran lunga superiori a quelle della FUE.

Vantaggi del Trapianto Capelli FUT

La Tecnica FUT Trapianto Capelli presenta, indubbiamente, una serie di vantaggi sostanziali rispetto alle altre tecniche di autotrapianto che ne dovrebbero far preferire la scelta, ad esempio, in caso di dubbio tra tecnica FUT e FUE. In primo luogo la FUT consente di lavorare un maggior numero di capelli trapiantabili rispetto alla tecnica FUE. Come già sottolineato, poi, la percentuale di attecchimento e ricrescita dei capelli trapiantati è sensibilmente superiore rispetto alla stessa FUE.
La cicatrice  che il Trapianto capelli FUT comporta, comunque sottilissima, può essere facilmente mascherata per mezzo della tricopigmentazione, e risultare invisibile anche a seguito di rasature (ad esempio per tagli alla moda).
Il trapianto FUT è una tecnica sempre applicabile, indipendentemente dalla tipologia di capello e cute, poiché viene realizzata sotto un controllo visivo diretto, a differenza dell’autotrapianto FUE, realizzato con prelievi alla cieca nel cuoio capelluto. La FUT non richiede che venga rasata completamente sia l’area donatrice che quella ricevente.
L’intervento di autotrapianto capelli con tecnica FUT richiede tempi molto brevi, durando complessivamente dalle 4 alle 5 ore. Infine, la tecnica FUT non richiede il ricorso a terapie farmacologiche a vita.

Quale scegliere tra tecnica FUE e FUT?

Al quesito tra quale delle due tecniche di autotrapianto capelli scegliere non è possibile fornire una risposta univoca. La risposta più corretta consiste nell’affermare che la tecnica da preferire dipende dalla specifica situazione del soggetto.

Certo, il Trapianto capelli FUT richiede un periodo di guarigione leggermente più lungo in conseguenza dei punti di sutura nella zona del prelievo della strip e può lasciare una piccola cicatrice, pienamente gestibile come sopra indicato.
In generale, si può consigliare la FUT a uomini e donne con un’area sulla nuca abbastanza folta, da cui poter estrarre i follicoli, andando a risolvere il problema della calvizie in un solo intervento.

L’Autotrapianto Fue, peraltro, permette un più veloce recupero e una minore invasività dell’intervento. La piena guarigione è completa dopo una decina di giorni e il rischio di infiammazione è molto più basso rispetto alla Fut. Oltre questo aspetto, secondario rispetto al buon esito e risultato finale dell’intervento, la tecnica FUE è consigliabile a tutti quei soggetti con una ridotta area donatrice.

Perche’ scegliere il Centro Medico Tricomedit per l’Autotrapianto capelli FUT

Nel centro medico Tricomedit, la persona che sceglie di effettuare un Trapianto Capelli FUT, sarà seguita durante l’intero percorso dalla stessa equipe medica,

  • nella fase di preparazione all’intervento,
  • durante la fase dell’intervento,
  • nella  fase post intervento e
  • nei controlli successivi,  dove verrà valutato lo stato di salute della cute e dei capelli e monitorata la ricrescita degli stessi.

E’ molto importante il rapporto di fiducia che si instaura con lo staff medico e la consapevolezza di poter contare sugli stessi specialisti in qualunque momento, sia a livello psicologico che in quello pratico.

Scopri di più sull’Autotrapianto capelli FUT con le video interviste al team medico Tricomedit.

 

02I Centri Tricologici Medici e Chirurgici Tricomedit sono specializzati anche in tecniche di Autotrapianto FUE (Fullicular Unit Extraction)

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

 

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

Richiedi on-line:

L’interessato/a cliccando sul tasto “invia”, dichiara di aver letto l’Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social:

Call Now ButtonChiama ora!
×