Cuoio Capelluto

Problematiche del cuoio capelluto

Il cuoio capelluto si compone di un’area epidermica superficiale e una sottocutanea, detta dermica, costituita dai bulbi piliferi. Il suo ruolo è quello di rivestire la testa e proteggere la pelle dall’aggressività dei raggi ultravioletti, oltre a regolare la temperatura degli strati superiori della testa.

L’epidermide è formata da strati di cellule detti cheratinociti, con la funzione di preservare la cute da agenti esterni come il freddo,  i germi, che potrebbero attaccare le cellule della pelle.

I capillari che si distribuiscono sotto la cute irrorano i bulbi fornendo il nutrimento necessario ai capelli. Ad ogni bulbo una ghiandola sebacea ed in base all’attività di queste ghiandole, l’esperto potrebbe trovarsi di fronte a scenari diversi.

Il bulbo pilifero costituisce la radice del capello. Esso, è posizionato nella parte inferiore del follicolo pilifero ed ha la funzione di assicurare la germinazione e proliferazione del capello.

Il derma è detto anche tessuto connettivale ed è l’area in cui si raccolgono i vasi sanguigni con il compito di portare il nutrimento ai capelli.

Nel derma, inoltre, si trovano i bulbi piliferi e le ghiandole sebacee, che producono il sebo, il quale deve essere correttamente bilanciato per evitare che la cute diventi secca e che il film lipidico compia la sua azione di schermo protettivo.

Il cuoio capelluto potrebbe essere soggetto ad alterazioni, disturbi o vere e proprie malattie sia nell’uomo che nella donna.

Quando il sebo  del cuoio capelluto è in eccesso, è responsabile della cute lucida, dei capelli grassi (seborrea), della forfora con conseguente prurito alla testa; in carenza, invece, è responsabile dei capelli secchi e della cute secca, quest’ultima perde elasticità diventando arida e rugosa, con conseguenze negative sulla salute dei capelli.

Tra le molteplici patologie, conosciute,  del cuoio capelluto, una tra le più frequenti è la dermatite seborroica,  causa  di arrossamento della pelle,  desquamazioni, prurito  e spesso caduta dei capelli.

Nei centri Tricomedit vengono eseguite terapie mirate che permettono di tenere sotto controllo ogni eventuale patologia legata al cuoio capelluto.

Le principali problematiche del cuoio capelluto

Dermatite seborroica   ︱   Psoriasi   ︱   Forfora   ︱   Capelli secchi   ︱   Capelli grassi   ︱   Follicolite

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

2 + 7 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: