Consigli e procedure per la prima visita tricologica

Prenotare la prima visita tricologica

Importanza della prevenzione

Una diagnosi corretta permette di trovare una soluzione efficace. Un controllo preventivo, soprattutto se eseguito all’insorgere della caduta dei capelli, rappresenta un’ arma in più  per ottenere risultati soddisfacenti, attraverso un programma mirato e personalizzato. I Centri medici Tricomedit specializzati da oltre 40 anni in Tricologia sono in grado di fornire indicazioni utili e  consigli efficaci in seguito ad una visita tricologica specialistica esaminando il paziente che presenta diradamento o patologie del cuoio capelluto. Se un paziente dopo la prima visita non necessita di un protocollo di cura da seguire lo specialista, come da etica professionale che si rispetti, gli si consiglierà un controllo ad un anno e avrà fatto della buona prevenzione.

 

Lo stato di salute del capello

La salute del capello è determinato da molti fattori, alimentazione, stress. Traumi, genetica; anche un’anestesia, se viene smaltita con difficoltà, può avere ripercussioni sui capelli e provocare una caduta più accelerata, i farmaci, se assunti in maniera impegnativa o per lungo tempo, possono rappresentare delle aggravanti. In una donna, gravidanza e/o menopausa possono assumere un ruolo determinante per favorire la caduta dei capelli.

Come si svolge la prima visita tricologica

La visita tricologica specialistica si svolge generalmente in circa sessanta minuti. Prima della valutazione  sullo stato di diradamento o della calvizie o di altre problematiche, lo specialista procede con uno screening introduttivo con domande mirate, per conoscere la situazione attuale e pregressa del paziente.

 

L’anamnesi avviene in una prima fase rivolgendo domande relative alla possibile ereditarietà della calvizie, ossia qualora in famiglia siano già presenti casi analoghi, proseguendo l’indagine sull’alimentazione, su fattori di stress, o eventuali cause chimiche o meccaniche, atmosferiche, o psichiche a carico del paziente. E’ importante inoltre sapere se i capelli sono trattati o meno, il numero dei lavaggi che vengono eseguiti durante la settimana ed indicativamente il numero dei capelli che cadono. Ottenute le risposte che servono per fornire una valutazione completa, si passa alla constatazione reale della situazione del capello con test strumentali.

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

8 + 1 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social:

Share This