Caduta capelli nelle donne

In crescita la caduta dei capelli
nelle donne
La caduta capelli nelle donne è un fenomeno che si manifesta, in genere, in età più avanzata rispetto all’uomo. La perdita di capelli, infatti, può farsi più accentuata a partire dai 40 anni, parallelamente questi diventano più sottili e non riescono a crescere lunghi come in passato.
E’ risaputo che tra i due sessi quello che più risente della caduta dei capelli è sicuramente quello maschile, ma, vuoi anche con la complicità degli stili di vita moderni, l’alopecia femminile presenta percentuali in crescita e l’alopecia femminile diventa un problema su cui porre crescente attenzione.
Caduta capelli donne cause
Le cause della caduta dei capelli nella donne sono molteplici:
- Alimentazione scorretta: una dieta troppo rigida potrebbe privare l’organismo di importanti risorse nutritive, tendendo ad indebolirsi sempre di più a causa di carenze vitaminiche e di Sali minerali. Una delle cause principali di caduta dei capelli nelle donne è la carenza di ferro, che può presentarsi anche con chi soffre di anemia o ha cicli mestruali abbondanti.
- Disordini alimentari: intesi come patologie come bulimia e anoressia
- Stress sia fisico che psicologico: in periodi di forte stress le difese immunitarie si abbassano, la salute in generale ne risente e di conseguenza anche i capelli con fenomeni importanti di alopecia femminile.
- Psoriasi: la psoriasi può essere causa di un aumento della caduta dei capelli e pertanto va curata
- Gravidanza: forte stress emotivo e fisico unito ad alterazioni ormonali possono produrre effetti importanti su corpo e mente con effetti diretti in termini di caduta capelli nelle donne nelle fasi pre e post partum.
- Menopausa: cambiamento ormonale in atto con aumento di caduta dei capelli o diradamento femminile
- Genetica: il follicolo del capello, per ragioni genetiche, è soggetto ad un aumento della sensibilità verso i cambiamenti ormonali e il capello tende ad assottigliarsi sempre di più
- Disfunzione tiroidea: ipotiroidismo e ipertiroidismo potrebbero aumentare la caduta capelli nelle donne a causa dei livelli ormonali alterati.
Caduta capelli nelle donne: la Scala di Ludwig
Caduta capelli femminile: i segnali di allarme
L’organismo, nello specifico il capello e il cuoio capelluto, lanciano continuamente dei segnali che anticipano un problema di caduta capelli nelle donne e lo fa in vari modi:
- Forfora
- Capelli secchi
- Capelli grassi
- Psoriasi
- Tricotillomania
- Dolore al cuoio capelluto
- Aumento caduta dei capelli
- Capelli sottili
- Capelli sfibrati
- Capelli che perdono brillantezza
I comportamenti per prevenire la caduta dei capelli
A mano a mano che la situazione degenera si tende sempre di più a risentire dei trattamenti che prima si facevano di routine, dei lavaggi, del calore, anche di una spazzolatura troppo vigorosa, quindi ecco 5 consigli da seguire per prevenire la caduta capelli nelle donne:
- Una dieta equilibrata che contenga all’interno degli alimenti scelti Vitamina C, E, Ferro, Silicio e Zinco, sarà di grande aiuto per la salute dei capelli.
- Stile di vita sano
- Concedersi uno spazio personale per abbassare i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress
- Utilizzare prodotti di qualità
- Affidarsi in caso di patologie a personale specializzato, come i Centri medici tricologici Tricomedit Group
CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.
CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:
L’interessato/a cliccando sul tasto “invia”, dichiara di aver letto l’Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.