Capelli grassi

Capelli grassi

I capelli grassi sono la conseguenza di uno squilibrio, relativamente frequente, delle ghiandole che producono il sebo.
Il sebo  che riveste i nostri capelli ha la funzione di proteggere il fusto dall’ambiente esterno. In condizioni normali il sebo lubrifica il capello, costituendo una protezione naturale contro le aggressioni esterne. Il problema nasce quando il sebo, prodotto in quantità eccessiva dalle ghiandole sebacee, fuoriesce depositandosi sulla cute e diffondendosi sui capelli ad una velocità crescente quanto più il sebo è fluido ed i capelli sottili. In questo caso potrebbero presentarsi problematiche legate ai capelli grassi.

Questa produzione eccessiva di sebo, infatti,  determina una condizione alterata sul cuoio capelluto, nota come seborrea o ipersecrezione sebacea.

La seborrea si presenta con sebo e untuosità del cuoio capelluto, che rappresentano terreno fertile per lo sviluppo e la proliferazione di batteri (causa “in primis” di dermatite seborroica).

La cute dei capelli grassi si presenta lucida, i capelli e il cuoio capelluto risultano untuosi e diventano difficili da gestire e pettinare. Prurito e dolore del cuoio capelluto potrebbero esserne le conseguenze.

Oltre al problema estetico ed igienico, l’alterazione della quantità e della qualità del sebo tende a sottrarre vitalità al capello.

Una seborrea persistente può causare la caduta di capelli e accentuare visivamente un’alopecia androgenetica (calvizie comune).

E’ da precisare che sia la seborrea che l’alopecia androgenetica sono legate all’azione degli ormoni androgeni, ma non sono l’una la conseguenza dell’altra (ci saranno quindi soggetti con forte seborrea che mai svilupperanno una calvizie).

Cause dei Capelli Grassi

I capelli grassi potrebbero avere cause ormonali e genetiche o cause secondarie. Le prime si presentano quando il problema è in gran parte legato all’iperattività degli enzimi che operano la conversione del testosterone in diidrotestosterone. Quando quest’ultimo è presente in concentrazioni elevate, esso favorisce la comparsa di acne e seborrea, accelera la caduta dei capelli e la produzione di sebo.

Per cause secondarie invece si intendono stress, inquinamento atmosferico e uso di shampoo aggressivi. Questi fattori potrebbero favorire la comparsa dei capelli grassi, così come potrebbero peggiorarne la situazione quando questi sono provocati da cause di origine genetica e ormonale.

É opportuno inoltre che coloro che presentano seborrea e capelli grassi evitino l’uso del phon caldo, i lunghi massaggi al cuoio capelluto (che potrebbero stimolare ulteriormente le ghiandole sebacee a produrre più grasso), e mantengano un regime alimentare con prevalenza di frutta e verdura di stagione e a basso contenuto di grassi.

Se il problema è persistente ed è causa di particolare disagio è sempre consigliata una visita tricologica al fine di individuare i più efficaci rimedi per i capelli grassi.

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

Ci visualizzi da cellulare?

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

Richiedi on-line:

2 + 15 =

Tricomedit è costituita da Centri Medici specializzati nella cura delle problematiche dei capelli e del cuoio capelluto. I dati che fornisci  non saranno in alcun caso ceduti a terzi e verranno trattati nel rispetto della nostra Privacy Policy

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social:

Visita GRATUITA chiama ora!
Share This