Analisi del cuoio capelluto e del capello

Pull test alopecia

L’analisi del cuoio capelluto, nota anche come check up tricologico, può risultare necessaria per prevenire e contrastare la caduta dei capelli, un fenomeno che affligge tanto gli uomini quanto le donne per le cause più svariate.

Purtroppo molte persone si muovono tardi e cioè quando il diradamento dei capelli è molto avanzato e quindi diventa complicato arginare la caduta con terapie adeguate.

Muovendosi per tempo e sottoponendosi ad una tempestiva analisi del capello, cioè ai primi sintomi di caduta eccessiva, è invece possibile individuare la terapia migliore per bloccare o quanto meno ridurre la caduta.

Presso gli studi medici Tricomedit siamo dotati delle migliori strumentazioni per individuare le eventuali patologie, lo stato di diradamento del paziente e la strategia più indicata in base alle singole problematiche.

Esame cuoio capelluto: come funziona?

Per prima cosa si inizia con un esame macroscopico del cuoio capelluto con l’ausilio di una microcamera a luce polarizzata per verificare la presenza di alterazioni dell’equilibrio idrolipidico, come un’eccessiva produzione di sebo o un’eccessiva idratazione cutanea.

L’esame del cuoio capelluto comprende anche il pull test, cioè una prova di trazione con una pinza calibrata che consente di valutare la resistenza e la robustezza del capello.

Un altro importante test del cuoio capelluto è il tricogramma, durante il quale con un apposito strumento chiamato pinza Klemmer viene prelevato un determinato numero di capelli nell’area diradata e nell’area sana che vengono poi analizzati al microscopio. In questo modo è possibile studiare le alterazioni presenti nel ciclo follicolare e le eventuali anomalie del fusto.

L’analisi approfondita del capello comprende anche un wash test che consiste nel contare il numero di capelli che cadono durante un lavaggio, una tecnica che aiuta lo specialista a capire se la caduta è fisiologica oppure no. All’occorrenza lo specialista può anche richiedere esami ematologici per approfondire l’analisi e avere maggiori elementi per comprendere la reale situazione del paziente.

In caso di diradamento accentuato o di calvizie al paziente verranno presentate tutte le soluzioni possibili per risolvere il problema, così anche lui potrà scegliere l’opzione che maggiormente lo soddisfa.

Nei centri specializzati Tricomedit utilizziamo sofisticati sistemi di rinfoltimento, tra i quali tecniche chirurgiche e non chirurgiche moderne e innovative, come l’Autotrapianto FUE e l’Autotrapianto FUT.

Nel corso della prima visita al paziente, oltre all’analisi del capello, vengono illustrate le diverse tipologie di soluzioni e fornite tutte le risposte alle domande che lui riterrà opportuno fare.

Contatta i nostri studi per intervenire tempestivamente e risolvere il problema della caduta dei capelli prima che la calvizie avanzi inesorabilmente.

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:

L’interessato/a cliccando sul tasto "invia", dichiara di aver letto l'Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social:

Chiama ora!
×