Capelli e nutrizione

dieta per capelli

Capelli e alimentazione hanno da sempre un legame indissolubile. La composizione chimica del capello è formata principalmente da proteine solide come la cheratina, importante per rinforzare i capelli, da grassi, acqua e pigmento. La cheratina a sua volta è composta da due aminoacidi principali ovvero la cistina e la lisina che non vengono prodotti dall’organismo autonomamente ma vengono assunti attraverso il cibo. 

È quindi facile intuire quanto una corretta alimentazione possa influenzare lo stato di salute dei nostri capelli. Consumare cibi sani è un ottimo rimedio naturale per preservare la salute del capello, ma in determinati casi anche la miglior alimentazione per i capelli potrebbe non riuscire a contrastare calvizie o altre patologie simili. Esiste quindi una vera e propria dieta per capelli per preservarne la salute.

 

Alimentazione per capelli sani

Alimentazione e capelli hanno una stretta correlazione, ma in che modo è possibile modificare le nostre abitudini alimentari per rinforzare la chioma? E quali sono gli alimenti che fanno bene ai capelli?

Per contribuire al benessere del capello è necessario consumare alimenti ricchi di nutrienti come verdura e frutta, almeno 5 porzioni al giorno, sia cotte che crude, e ricordarsi di bere molta acqua. Gli alimenti per fortificare i capelli devono essere ricchi di ferro, zinco, rame, aminoacidi, vitamina C e vitamina E, Omega 3 e Omega 6, sostanze che offrono beneficio non soltanto per il cuoio capelluto e i capelli ma anche per il corretto funzionamento dell’organismo.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti per capelli più utili da inserire nella propria dieta:

  • verdure a foglia verde;
  • pesce azzurro;
  • frutta secca e semi oleosi;
  • agrumi;
  • carne, uova e legumi;
  • cereali integrali.

Introducendo questi alimenti per rinforzare i capelli nella nostra dieta giornaliera si avranno degli ottimi risultati. I capelli saranno molto più spessi, forti e lucenti, e si andrà a prevenire la caduta in maniera semplice e naturale infoltendo la chioma.

 

Piccoli consigli per capelli sani

Un’alimentazione per capelli deboli mirata al ripristino di una struttura più forte non deve essere l’unica accortezza da seguire, poiché esistono altri fattori che influenzano la salute dei capelli.

Ecco alcuni suggerimenti da applicare congiuntamente ad un’alimentazione per capelli sani:

  • non fumare;
  • evitare stili di vita troppo stressanti;
  • evitare trattamenti dannosi per il capello come decolorazioni, tinte chimiche ecc.;
  • utilizzare prodotti naturali.

Inizia il giusto percorso con Tricomedit

Abbiamo analizzato la correlazione alimenti-capelli e quali sono i migliori alimenti per capelli sani, ma come iniziare il giusto percorso?

Tricomedit è al tuo fianco offrendoti un’approfondita visita specialistica per avere il quadro completo della propria situazione e iniziare, qualora sia necessario, il protocollo di cura migliore.

La consulenza è offerta su:

  • Tricologia
  • nutrizione e benessere;
  • obesità e sovrappeso;
  • predisposizione alle allergie e intolleranze alimentari;
  • dieta vegetariana e vegana.

Qualora ci fossero problemi comportamentali nel rapporto con il cibo, lo specialista si avvarrà della consulenza di un collega psichiatra-psicoterapeuta. Nei giorni successivi alla visita verrà elaborata una dieta personalizzata e verrà fissata una visita di controllo ogni 30 giorni.

Il percorso andrà a trattare simultaneamente sia la perdita di peso corporeo che il ripristino di una chioma sana e forte. Contattaci per ripristinare quanto prima la salute dei tuoi capelli.

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I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

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