Capelli sfibrati: cause, prevenzione e rimedi per una chioma sana e lucente

Capelli sfibrati

Home » La caduta dei capelli – Triconews » Capelli sfibrati: cause, prevenzione e rimedi per una chioma sana e lucente

In questo articolo, esploriamo le cause e le soluzioni per contrastare e prevenire i capelli sfibrati. La salute dei nostri capelli è un indicatore del nostro benessere generale e gli effetti degli stress interni ed esterni possono manifestarsi in quella che viene comunemente chiamata sfibratura dei capelli.

 

Che cosa sono i capelli sfibrati?

I capelli sfibrati sono deboli, spenti e visibilmente deteriorati. La loro struttura cheratinica, meno solida rispetto a capelli normali, li rende suscettibili a doppie punte e rottura del fusto. Questo deterioramento si traduce in una perdita di elasticità, opacità e ruvidezza al tatto.

Cause interne ed esterne

La sfibratura può avere molteplici cause:

  • Cause interne: un’alimentazione scorretta, stress psicologico, squilibri ormonali, possono portare a capelli sfibrati dall’interno.
  • Cause esterne: esposizione al sole, inquinamento, trattamenti cosmetici aggressivi, sono tutti fattori esterni che danneggiano il capello.

Fattori aggravanti

Capelli fini e secchi sono naturalmente più inclini a sfibrarsi. Inoltre, l’esposizione a cloro, salsedine, sole e inquinamento può aggravare la situazione, soprattutto in estate.

 

Se i tuoi capelli sono spenti e sfibrati richiedi una visita tricologica gratuita in un centro Tricomedit Group. Chiama il numero verde 800 30 67 60.

 

Struttura e analisi dei capelli sfibrati

Un capello è composto da tre strati: midollo, corteccia e cuticola. La cuticola è la corazza esterna che protegge da agenti chimici e ambientali. Quando questa si danneggia, la corteccia si indebolisce, lasciando i capelli più esposti e fragili.

L’Impatto dei trattamenti cosmetici

Trattamenti cosmetici aggressivi possono accelerare il processo di sfibratura rompendo la coesione della struttura cheratinica del capello e privandolo di aminoacidi essenziali.

 

Rimedi per i capelli sfibrati

Per trattare i capelli sfibrati, è fondamentale adottare una routine di cura specifica e delicata.

Prevenzione

  • Evitare spazzolature energiche e trattamenti chimici dannosi.
  • Limitare l’esposizione a sole, cloro e inquinamento.

Trattamenti specifici

  • Integrare nella dieta proteine e nutrienti essenziali.
  • Usare prodotti ristrutturanti e rinforzanti per migliorare la salute del capello.

In caso di cause ormonali o problemi medici, è consigliabile consultare un dermatologo. Per tutti gli altri casi, trattamenti personalizzati possono fare la differenza per la salute dei capelli.

Trattamenti naturali e fai-da-te

Per coloro che preferiscono soluzioni naturali, ecco alcune maschere fai-da-te semplici ma efficaci:

  • Maschera all’avocado: L’avocado è ricco di grassi sani, vitamine e minerali. Schiaccia un avocado maturo e mescolalo con un cucchiaio di olio d’oliva per una maschera idratante profonda.
  • Olio di cocco: Applicato da solo, l’olio di cocco è un eccellente trattamento pre-shampoo. Massaggia i capelli e il cuoio capelluto con olio di cocco tiepido, lasciandolo in posa per almeno un’ora prima del lavaggio.

La salute dei capelli è nelle tue mani

I capelli sfibrati non sono solo un problema estetico, ma un segnale di allarme per la tua salute capillare. Con la giusta cura e prevenzione, è possibile ripristinare la forza e il vigore della tua chioma. Ricorda: una capigliatura sana inizia da un approccio consapevole alla cura dei capelli.

Se i tuoi capelli sono spenti e sfibrati richiedi una visita tricologica gratuita in un centro Tricomedit Group. Chiama il numero verde 800 30 67 60.

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:

L’interessato/a cliccando sul tasto “invia”, dichiara di aver letto l’Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.

Ti potrebbero interessare anche:

Chiama ora!
×