Consulenza Psicologica

Caduta capellli e cause psicologiche

La psicosomatica è un ampio campo della psicologia che indaga la relazione tra mente e corpo, ovvero tra il mondo emozionale ed affettivo, ed il soma. Nello specifico, la psicosomatica ha lo scopo di rilevare e comprendere gli effetti negativi che la psiche (la mente), produce sul soma (il corpo), e quindi nel nostro caso, sulla caduta dei capelli.

Il centro medico Tricomedit affianca al percorso tricologico anche il supporto e la consulenza psicologica per indagare proprio l’incidenza delle cause psicosomatiche nelle varie forme di alopecia. Si tratta di un approccio integrato al problema che si ripropone di prendersi cura del paziente in tutta la sua persona e interezza.

I capelli costituiscono un potente elemento simbolico in tutte le culture. La rigogliosità della capigliatura esprime l’idea di energia e di una forza virile istintiva. La loro forma filiforme li rende l’archetipo del filo e quindi del legame. I capelli simboleggiano in tal senso i legami affettivi,  nonché relazioni che esprimono un forte senso di radicamento.

 

 

Cause psicologiche dell’Alopecia Androgenetica

Spesso i capelli cominciano a diradarsi quando si definiscono e si fissano i ruoli sociali e aumenta il carico di responsabilità. La necessità “di mettere la testa a posto” o di “tenerla sulla spalle”, le dimostrazioni di affidabilità che vengono richieste nell’attività lavorativa e in famiglia,  possono comportare una richiesta di energie al di sopra delle effettive risorse di cui il soggetto dispone e quindi causare un forte stress nella persona stessa. Un’identificazione eccessiva e unilaterale con questa dimensione maschile “responsabile” spesso comporta un inaridimento della vena creativa ed emotiva che si rivela nella caduta dei capelli.

Cause psicologiche dell’Alopecia Areata

La perdita massiccia di capelli che porta alla formazione sul cuoio capelluto di chiazze glabre più o meno estese è la cosiddetta alopecia areata. A determinarla possono essere eventi psicologici traumatici, resi tali non solo dalla oggettiva drammaticità dell’evento ma dal vissuto del soggetto in relazione all’evento stesso. La perdita in questo caso può avere a che fare con una condizione depressiva mascherata, o legata ad eventi eclatanti come lutti, abbandoni e  licenziamenti. I capelli possono poi cadere per allontanare “pensieri sgradevoli”, impossibili da metabolizzare come ad esempio, impulsi aggressivi vissuti in modo colpevole e angosciante, impulsi frenati dalla paura di perdere il controllo in ogni momento della giornata.

Predisposizione alla calvizie: alcune cause di origine psicologica della calvizie

Il perfezionismo è presente in molti di coloro che hanno una chioma sofferente. La tendenza diffusa è quella di privilegiare tutto ciò che è al di sopra del limite umano e che può riguardare ideali irraggiungibili. Molti di coloro che soffrono di calvizie, proprio a causa di un ideale troppo elevato, credono poco in se stessi, non riescono ad acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità anche quando ottengono risultati brillanti che dovrebbero rassicurarli del loro valore. In realtà a renderli sempre insoddisfatti e dubbiosi è proprio l’aspirazione alla perfezione e il confronto con gli altri, su cui proiettano le loro aspettative irrealistiche.

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

Richiedi on-line:

11 + 12 =

Tricomedit è costituita da Centri Medici specializzati nella cura delle problematiche dei capelli e del cuoio capelluto. I dati che fornisci  non saranno in alcun caso ceduti a terzi e verranno trattati nel rispetto della nostra Privacy Policy

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

11 + 3 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social:

Visita GRATUITA chiama ora!
Share This