Dosaggio Cortisolo

Misurare il livello di stress attraverso l’esame del capello

L’esame del dosaggio del cortisolo può essere un valido indicatore del livello di stress e della possibile influenza sulla salute dei capelli. E’ stato, infatti, constatato a livello scientifico, che ansie, stress e fatiche eccessive a lungo andare si ripercuotono negativamente sul nostro organismo e che tutto ciò che il nostro corpo avverte come stress viene registrato dai capelli. Questi segnali  restano archiviati nella nostra chioma per un periodo di tempo prolungato, anche dopo che li abbiamo superati.

Alcuni ricercatori, studiando i fattori di rischio riguardo l’infarto, hanno scoperto il modo di misurare l’intensità e i livelli dello stress leggendoli nei capelli. Il cortisolo viene denominato l’ormone dello stress poiché si è notato che la sua secrezione aumenta nei periodi di maggiore stanchezza psichica .

Il livello di cortisolo può essere rilevato attraverso il l’esame del sangue, delle urine o della saliva, ma questo metodo di misurazione non permette di verificarne l’andamento nel lungo periodo. Le ricerche condotte sulla correlazione tra cortisolo e capelli hanno dimostrato che il cortisolo viene trattenuto anche da questi ultimi, i quali, avendo vita più lunga, sono in grado di conservare una memoria maggiore dello stress che abbiamo accusato negli ultimi periodi.

Considerando che i capelli crescono in media 1 centimetro al mese, se si esamina il livello di cortisolo in un campione di capelli di sei centimetri è possibile valutare i livelli di stress negli ultimi sei mesi.

Lo studio che ha portato a questa scoperta si è basato su un campione di 112 persone, metà dei quali reduci da episodi di infarto. Sono stati sottoposti tutti al test per stabilire il valore del cortisolo sui capelli ed è risultato che nei capelli di 56 persone che avevano da poco subito un infarto, erano leggibili elevati livelli di stress relativi ai tre mesi precedenti l’attacco di cuore. Grazie a queste ricerche oggi è possibile rivelare il rischio di malattie cardiache attraverso un semplice test sui capelli.

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

Richiedi on-line:

9 + 15 =

Tricomedit è costituita da Centri Medici specializzati nella cura delle problematiche dei capelli e del cuoio capelluto. I dati che fornisci  non saranno in alcun caso ceduti a terzi e verranno trattati nel rispetto della nostra Privacy Policy

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social:

Visita GRATUITA chiama ora!
Share This