Prima di affrontare il tema della tricopigmentazione pro e contro, occorre precisare che la tricopigmentazione è una soluzione non chirurgica per contrastare la calvizie, ideale sostituta dei trattamenti più invasivi, ma anche sostegno all’autotrapianto.
Questa tecnica, universalmente riconosciuta nel campo della chirurgia della calvizie, garantisce una perfetta ricostruzione estetica delle aree soggette a diradamento, restituendo un effetto di riempimento o rasato assolutamente naturale, attraverso la pigmentazione microscopica del cuoio capelluto.
Non si tratta di una magia o un rimedio “miracoloso”. Nella tricopigmentazione non devi aspettare nulla, non devi incrociare le dita ed aspettare che succeda qualcosa, vedrai i risultati già dalla prima seduta.

In cosa consiste la Tricopigmentazione

La tricopigmentazione è una metodica che consiste nell’inoculazione nel derma superficiale, attraverso uno strumento di precisione, di pigmenti anallergici e biocompatibili, con il fine di ricreare sul cuoio capelluto un naturale effetto rasato o di maggiore densità.

In pratica il procedimento della tricopigmentazione viene effettuato attraverso l’utilizzo di un ago studiato appositamente per la cute e costruito per rispettare la delicatezza del derma di questa zona del corpo, più sottile rispetto alle altre. L’ago viene introdotto nel cuoio capelluto dove rilascia uno speciale pigmento, appositamente studiato color cenere, ricreando così un effetto di capelli appena rasati o di una chioma più folta.

Può inoltre essere utilizzata dopo un autotrapianto, eseguendo un perfetto camouflage della cicatrice di prelievo delle aree di innesto, se ancora presentano un certo diradamento. Si ottiene quindi un effetto di compattezza estremamente naturale.

La tricopigmentazione Tricomedit è reversibile ed anallergica, i pigmenti utilizzati sono biocompatibili e certificati in base alle norme legislative che salvaguardano la salute del paziente.

Negli ultimi tempi si sta sempre più affermando questa tecnica anche per la perdita dei capelli nelle donne, che negli ultimi anni ha avuto un picco. La caduta dei capelli femminile è un evento che desta sempre particolare preoccupazione anche perché è sempre accompagnata da risvolti psicologici non trascurabili.

Tricopigmentazione pro e contro: temporanea o permanente

Nel valutare tricopigmentazione pro e contro non si può tralasciare il fatto che può essere temporanea o permanente. La tricopigmentazione permanente non dura a vita, con il passare del tempo tende a perdere di intensità esattamente come la tricopigmentazione temporanea, la differenza è che impiega più tempo rispetto a quest’ultima. La causa sta in tutti e due i casi nella continua rigenerazione dell’epidermide nella quale viene depositato il pigmento.

La durata di un intervento varia dalle due alle tre ore, dipende dall’estensione dell’area da operare. Il numero di sedute necessario dipende dal tipo di trattamento che dovrà essere eseguito, dal tipo di pelle del soggetto e dalla cura che l’utente presterà nel post trattamento.

I vantaggi che la tricopigmentazione offre sono molteplici. Il risultato è  immediato, senza dolore e senza alcuna cicatrice, è reversibile nel caso si decidesse di non usufruire più del trattamento (la scomparsa quasi totale è prevista a distanza di due anni dal trattamento).

Dal punto di vista psicologico tornare a sentirsi a proprio agio in mezzo agli altri e soprattutto con se stessi per vivere in tranquillità tutti i momenti della giornata praticando anche sport di qualsiasi genere.

Parlare di tricopigmentazione pro e contro è comunque sempre una questione da ricondurre alla specificità del singolo soggetto: teste diverse, problemi diversi, soluzioni diverse. Questo è un principio da tenere sempre presente e Tricomedit ne ha fatto una regola precisa. Una visita tricologica con un esperto presso un centro tricologico è la prima azione da porre in essere  e la più utile per i nostri capelli.

Per sapere di più sulla tricopigmentazione qui puoi trovare le interviste ai nostri esperti.

Hai trovato questo articolo interessante? Esprimi il tuo giudizio: 

Tricopigmentazione pro e contro
5 (100%) 3 votes

In questo articolo abbiamo parlato di Tricopigmentazione pro e contro, se sei interessato ad approfondire l’argomento o a conoscere altri dettagli relativi alle problematiche del capello e del cuoio capelluto ti invitiamo a sfogliare il blog Tricomedit e a visionare le altre sezioni del nostro sito.

Se vuoi prenotare una VISITA TRICOLOGICA GRATUITA presso uno dei Centri Medici Tricologici TRICOMEDIT chiama il NUMERO VERDE ☏ 800 30 67 60 (clicca qui da cellulare).

Preferisci essere ricontatto da un nostro operatore ad un orario da te indicato? Compila il modulo on line

Articoli correlati

Visita GRATUITA chiama ora!