Pull Test


Pull Test
Questo test è uno dei primi strumenti a disposizione del tricologo per avere un quadro preliminare della condizione del paziente.
Come funziona il Pull Test
La procedura è semplice ed indolore. Il tricologo fa scorrere la mano fra i capelli del paziente, facendoli passare fra le dita e tirando leggermente. In base alla quantità di capelli che si staccherà dal cuoio capelluto, e all’analisi dei loro bulbi, il tricologo potrà eseguire una prima valutazione della condizione del cuoio capelluto del paziente.
Risultati del Pull Test
Se successivamente al pull test di trazione si staccano dai 20 ai 100 e oltre capelli, ovvero indicativamente il 10% circa del totale, la diagnosi è di una condizione di effluvio, ovvero la perdita di numerosi capelli in un lasso di tempo relativamente breve.
Un effluvio improvviso e consistente potrebbe essere causato da forte stress o da eventi traumatici, queste sono le possibili cause di un’alopecia temporanea che esclude quindi una situazione più problematica e temuta come l’alopecia androgenetica.
Se invece con il Pull Test il numero di capelli che si staccano dal cuoio capelluto mantenendo il proprio bulbo è in numero ridotto è probabile che ci si trovi in presenza di un defluvio, ovvero una perdita di capelli costante ma più lenta, purtroppo molto più grave e difficilmente reversibile rispetto all’effluvio.
Il tricologo potrà completare la diagnosi e stabilire la terapia più indicata.
CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.
CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:
L’interessato/a cliccando sul tasto “invia”, dichiara di aver letto l’Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.