L’ autotrapianto di capelli è una tecnica di infoltimento che consiste nel prelievo di unità follicolari dalle aree non predisposte alla calvizie, che poi, vengono reimpiantate nelle aree maggiormente diradate.
Il costo dell’autotrapianto dipende dalla tecnica eseguita e dal numero massimo di bulbi che si possono prelevare dalla zona donatrice.

Esistono due tecniche di autotrapianto di capelli: la FUE e la FUT

L’intervento con la tecnica Fue è un metodo di rinfoltimento chirurgico non invasivo che consiste nell’estrarre le singole unità follicolari mediante un microbisturi con la punta cava, dalle zone donatrici non soggette alla calvizie, per poi innestarle nell’area del cuoio capelluto che si intende rinfoltire. É un intervento che non prevede l’asportazione chirurgica di tessuto lineare e pertanto non lascia alcuna cicatrice visibile. Al termine dell’intervento si vedono lievi arrossamenti e piccoli coaguli di sangue che si formano dove è stato innestato il follicolo pilifero. La guarigione avviene dopo pochi giorni. Nei centri medici Tricomedit, il giorno successivo all’intervento viene eseguito il primo lavaggio dei capelli, contestualmente ad un primo controllo, ripetuto dopo 7 giorni. I successivi lavaggi si possono eseguire liberamente a casa con prodotti specifici. La maggior parte dei pazienti può riprendere l’attività lavorativa dopo qualche giorno poiché non essendoci punti di sutura, i tempi di ripresa sono molto veloci. Dopo il terzo mese dall’esecuzione dell’intervento, inizia la ricrescita dei capelli trapiantati e, nell’arco di 8/10 mesi si arriva al risultato definitivo.

La seconda tecnica utilizzata denominata Fut, consiste nel prelevare una losanga di cuoio capelluto dalla zona occipitale detta zona donatrice e dal suo sezionamento si ricavano le unità follicolari che vengono inserite dopo aver praticato delle piccole micro-incisioni nelle aree del cuoio capelluto che si vogliono rinfoltire. Le unità follicolari, vengono preparate al microscopio da un equipe specializzata in modo da non essere danneggiate. È in questo momento che si stabilisce la densità dell’impianto e l’inclinazione del capello. Al termine dell’intervento non ci sono bendaggi o fasciature poiché l’area trapiantata non necessita di alcuna copertura. Completata la seduta si nota solo un lieve rossore. I piccoli coaguli scompariranno spontaneamente in pochi giorni con i lavaggi successivi.

Post Trapianto e Risultati dell’autotrapianto di capelli

La fase successiva all’autotrapianto di capelli, anche definita fase di consolidamento dell’autotrapianto rigenerativo, nei centri medici Tricomedit, viene monitorato meticolosamente  dall’ intera equipe medica. Dopo 24-48 ore dall’autotrapianto di capelli, lo stesso chirurgo che ha effettuato l’intervento, affiancato dallo staff infermieristico, effettua il primo controllo. In questa giornata viene visionata e medicata la zona interessata, laddove ce ne fosse necessità e viene effettuato il primo lavaggio da un tecnico specializzato.

Lo stesso controllo e trattamento si ripete nelle settimane successve.

La presenza costante dell’equipe medica che ha seguito il paziente prima, durante e dopo il trapianto, mantiene elevati gli standard qualitativi dei , garantendo assistenza e affidabilità fino al raggiungimento del risultato finale. La ricrescita dei capelli trapiantati ha inizio dopo 3 mesi dall’intervento e l’infoltimento sarà progressivo fino ad un anno dall’esecuzione dell’intervento.

In questo articolo abbiamo parlato di autotrapianto di capelli, se sei interessato ad approfondire l’argomento o a conoscere altri dettagli relativi alle problematiche del capello e del cuoio capelluto ti invitiamo a sfogliare il blog Tricomedit e a visionare le altre sezioni del nostro sito.

Se vuoi prenotare una VISITA TRICOLOGICA GRATUITA presso uno dei Centri Medici Tricologici TRICOMEDIT chiama il NUMERO VERDE ☏ 800 30 67 60 (clicca qui da cellulare).

Preferisci essere ricontatto da un nostro operatore ad un orario da te indicato? Compila il modulo on line

Come funziona l’autotrapianto di capelli
5 (100%) 2 votes

Articoli correlati