Autotrapianto Capelli FUE

autotrapianto fue

L’autotrapianto fue (dall’inglese Follicular Unit Extraction – Estrazione di Unità Follicolari) è una tecnica di autotrapianto che prevede l’estrazione singola dei bulbi follicolo per follicolo. I bulbi vengono prelevati dalla zona donor e cioè dalla zona donatrice, normalmente quella occipitale, tramite dei microbisturi a punta cava (punch).

L’estrazione viene effettuata con la massima precisione: i bulbi vengono estratti con dell’adipe da contorno, depurati e poi impiantati nella zona da infoltire con degli aghi molto piccoli. Ogni seduta di trapianto f.u.e. consente di prelevare ed impiantare anche piu’ di 5000 bulbi. Il risultato sarà gradevole esteticamente poiché il chirurgo andrà a ricreare con naturalezza la direzione di crescita dei capelli.

 

Trapianto fue capelli: a chi è consigliato?

I trapianti che vengono svolti con la tecnica fue capelli sono consigliati a coloro che presentano:

  • casi di calvizie androgenetica;
  • diradamento;
  • aree cicatriziali;
  • correzioni cicatrici.

 

Quali sono i vantaggi della tecnica fue?

Il trapianto con metodo fue per capelli presenta i seguenti vantaggi:

  • effetti duraturi: i capelli innestati con il trapianto di capelli fue non sono soggetti a caduta in quanto prelevati dalla zona occipitale, immune alla calvizie;
  • effetto naturale: con questa tecnica si segue il naturale orientamento del capello;
  • rimedio efficace non solo per coprire le zone diradate ma anche per correggere cicatrici;
  • senza cicatrice: non ci sarà alcun segno visibile sul cuoio capelluto.

 

Come si svolge l’intervento di autotrapianto tecnica fue?

L’autotrapianto con la tecnica fue si svolge in anestesia locale che viene iniettata solo nelle zone da trattare, ovviamente sia nella zona donatrice che quella ricevente, risultando quindi un intervento indolore.

La durata dell’ operazione dipende normalmente dal numero di follicoli da estrarre e da reimpiantare e dall’abilità del chirurgo. I nostri chirurghi vantano anni e anni di esperienza pregressa e tanti ottimi risultati ottenuti sui pazienti che hanno effettuato l’intervento di autotrapianto con metodo fue.

 

Quanti bulbi si possono impiantare in una sola seduta di trapianto fue?

Il numero preciso di bulbi da poter impiantare in un’unica seduta di trapianto con la tecnica fue varia chiaramente da paziente a paziente. I fattori influenzanti sono la grandezza dell’area da infoltire e la disponibilità presente nella zona donor.

Generalmente, anche se quest’ultima è ben ricca, si opta per una maxi seduta con l’impianto di circa 5000 follicoli. Questo perché non si può correre assolutamente il rischio di indebolire l’area donatrice.

 

Come gestire il post operatorio di un trapianto di capelli con tecnica fue

La buona riuscita di un trapianto capelli con metodo fue dipende tantissimo anche dal post operatorio. Dopo l’intervento infatti il capo viene bendato da una fascia elastica da tenere per circa 48 ore o per le tempistiche indicate dal chirurgo.

Lo scopo principale in questa fase di convalescenza è tenere pulita la zona per far sì che i bulbi possano innestarsi correttamente. Bisogna quindi stare molto attenti e seguire tutte le indicazioni dell’esperto. In genere nei primi è necessario lavare la testa con uno shampoo antisettico utilizzando acqua alla giusta temperatura (né troppo calda né troppo fredda), ed evitare di grattarsi.

Qualora si presentasse una caduta di capelli è bene non allarmarsi, questa perdita è totalmente fisiologica poiché è avvenuto uno shock loss chirurgico. L’importante è che i bulbi abbiano attecchito e che inizino a produrre i nuovi capelli. Il risultato definitivo si vedrà dopo circa un anno, anche se si potrà apprezzare una consistente crescita mensile.

 

Il trapianto di capelli fue è definitivo o possono ricadere i capelli?

Il metodo fue per capelli garantisce risultati definitivi, ciò vale a dire che se l’attecchimento dei bulbi è andato a buon fine i nuovi capelli saranno totalmente immuni alle calvizie. I capelli saranno quindi stabili per sempre senza incappare in nessun rischio.

 

Ritrova la tua autostima con la tecnica fue capelli

La caduta dei capelli e il progressivo diradamento provoca molto spesso un calo di autostima e una visione di se stessi diversa da quella passata, creando disagi soprattutto quando si sta insieme agli altri.

Tricomedit lavora da anni per ricercare le migliori tecniche per risolvere le problematiche di calvizie più disparate. Con la tecnica fue capelli, che è un approccio basato su un intervento non invasivo, è possibile ricostruire a pieno la propria immagine sentendosi da subito molto più sicuri di sé, ringiovaniti e con un aspetto curato.

 

Perchè scegliere il Centro Medico Tricomedit

Nei centri medici Tricomedit la persona che sceglie di effettuare un autotrapianto con tecnica fue per capelli sarà seguita durante l’intero percorso dalla stessa equipe medica, in particolare:

  • nella fase di preparazione all’intervento;
  • durante la fase dell’intervento;
  • nella fase post intervento;
  • nei controlli successivi, dove verrà valutato lo stato di salute della cute e dei capelli e monitorata la ricrescita degli stessi.

È molto importante il rapporto di fiducia che si instaura con lo staff medico che darà al paziente la consapevolezza di poter contare su professionisti in qualunque momento, sia a livello psicologico che in quello pratico.

Se vuoi saperne di più sui trapianti fue puoi visionare le video interviste al team medico Tricomedit.

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:

L’interessato/a cliccando sul tasto "invia", dichiara di aver letto l'Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social:

Call Now ButtonChiama ora!
×