E’ importante capire come rinforzare i capelli, per far si che non si spezzino o cadano e per non ritrovarsi con la chioma sfibrata e spenta.
Le cause dell’indebolimento dei capelli sono molteplici e rispecchiano spesso il nostro stile di vita: stress sia psichico che fisico, un’alimentazione non corretta, lavaggi troppo aggressivi, cambi di stagione; tutti fattori che possono essere monitorati associando uno stile di vita sano a prodotti specifici e controlli periodici.
Come rinforzare i capelli con l’alimentazione
E allora come rinforzare i capelli che cadono? Se la nostra chioma non è sana perchè non riceve il giusto nutrimento occorre affidarsi ad uno specialista e capire se ci sono delle carenze di vitamine e/o minerali.
Un esempio molto semplice è questo: dato che i capelli sono costituiti da circa l’80% da proteine (soprattutto cheratina) quando non se ne assumono abbastanza, o c’è un malassorbimento, le sostanze nutrienti arrivano con difficoltà alle periferie del corpo, come i capelli, provocando l’indebolimento.
Per irrobustire i capelli, occorre intensificare perciò il consumo di alcuni alimenti come la carne, il pesce, le uova, i legumi e i latticini.
Per rinforzare i capelli è molto importante anche lo zinco contenuto nel pollo, nel manzo, nel cioccolato fondente e nelle ostriche. Lo zinco agisce direttamente sui follicoli e una carenza di questo minerale potrebbe portare alla caduta dei capelli e a favorire la presenza di forfora. La mancanza di zinco è causa di perdita dei capelli sia negli uomini sia nelle donne.
Salmone, pesce e noci sono, invece, ricchi di Omega 3, utili anche per la lucentezza dei capelli.
Irrobustire i capelli: quando ricorrere agli integratori e perché
In caso di diete restrittive o poco variegate è possibile inserire l’assunzione di integratori, che vanno a sopperire la carenza di elementi importanti per una sana alimentazione.
Gli integratori possono essere molto utili per irrobustire i capelli, ma non per questo rappresentano una soluzione definitiva, sono consigliati soprattutto durante i cambi di stagione, in autunno e primavera, quando i capelli cadono in quantità più copiosa del solito.
Trattamenti alla cheratina per rinforzare i capelli
I trattamenti alla cheratina sono delle terapie che irrobustiscono il fusto, aumentandone il volume e possono certamente rinforzare i capelli.
La maschera alla cheratina, solitamente abbinata ad uno shampoo detergente, va applicata come un impacco da tenere in posa dai dieci ai venti minuti. Successivamente si può procedere al risciacquo e messa in piega.
I capelli rovinati da trattamenti e decolorazioni trovano giovamento da questo trattamento e i risultati sono subito visibili.
Massaggiare il cuoio capelluto
Il massaggio al cuoio capelluto non è solo un ottimo metodo per rilassarsi, ma anche un trattamento utile a rinforzare i capelli. Il suo principale effetto, infatti, è la stimolazione della circolazione sanguigna, fondamentale per canalizzare i nutrienti verso i bulbi piliferi. Inoltre migliorano l’idratazione della cute, alleviano la sensazione di prurito, e rilassano i muscoli del cuoio capelluto.
Come rinforzare i capelli: comportamenti da evitare
Per rinforzare i capelli si consiglia inoltre di non eseguire lavaggi troppo aggressivi e scegliere accuratamente shampoo e balsamo. I prodotti devono avere proprietà curative in base al tipo di capello. Se si hanno capelli secchi e sfibrati è meglio scegliere un prodotto nutriente, mentre con i capelli sottili meglio utilizzare prodotti ristrutturanti.
No, poi, a phon con aria troppo calda e a piastre per capelli. No al lavaggio tutti i giorni: se si è in presenza di capelli grassi, devono essere lavati a giorni alternati. Veto assoluto di dormire con i capelli bagnati, che potrebbero indebolirsi per l’umidità.
Va sempre ricordato che lo stress della vita quotidiana si ripercuote inesorabilmente sui capelli e sul loro stato di salute e un sonno regolare e di almeno otto ore è l’ideale per rinforzare i capelli e arrestarne la caduta, perché tenendo sotto controllo il livello di stress si riesce a monitorare e ad abbassare il cortisolo, l’ormone dello stress, una delle cause della caduta dei capelli.
Nei cambi di stagione la caduta dei capelli è fisiologica: complici gli sbalzi termici e la differenza delle ore di luce durante la giornata. In questi periodi, il ciclo di vita dei capelli subisce un’accelerazione nella caduta. Quando la caduta dei capelli è abbondante è opportuno rivolgersi ad uno specialista per monitorare se i capelli caduti sono in fase telogen e se sono stati sostituiti da nuovi capelli con eguale diametro. Se i capelli caduti non hanno sostituti o sono sostituiti da capelli più sottili è il primo segnale del diradamento e va subito trovata la soluzione.
Un buon look che aiuta
Anche il tuo parrucchiere può essere d’aiuto per rinvigorire i tuoi capelli. Una sforbiciata alla tua chioma è utile per eliminare le punte più rovinate e, perché no, magari provare un nuovo look più sbarazzino o regalarsi un trattamento rinforzante.
Se poi i vostri capelli vi sembrano particolarmente sfibrati e indeboliti è opportuno effettuare una visita tricologica presso un centro specializzato.
Hai trovato questo articolo interessante? Esprimi il tuo giudizio: [kkstarratings]
Se vuoi prenotare una VISITA TRICOLOGICA GRATUITA presso uno dei Centri Medici Tricologici TRICOMEDIT chiama il NUMERO VERDE ☏ 800 30 67 60 (clicca qui da cellulare).