fbpx

Sempre più uomini e donne in Italia sono alla ricerca di rimedi alla caduta dei capelli per alopecia, stress, cambi stagionali con perdita eccessiva, problemi ormonali, condizioni particolari come allattamento o menopausa per le donne, problematiche del cuoio capelluto come dermatite seborroica, forfora, capelli grassi, fragili, sottili e sfibrati.

Quando la caduta dei capelli giornaliera supera la media fisiologica va considerata un’anomalia da curare. Il fenomeno va affrontato con opportuni provvedimenti quando, in particolare, si prolunga nel tempo e i capelli caduti non sono sostituiti dalla ricrescita di nuovi.

Il soggetto che sperimenta una situazione di precoce caduta dei capelli spesso tende a sottovalutare il problema oppure ad evitare di affrontarlo nella speranza che il fenomeno si arresti spontaneamente. L’esito è quello di trovarsi di fronte a diradamenti pronunciati che si sarebbero potuti evitare intervenendo in modo opportuno, piuttosto che accettare di perdere i capelli senza impegnarsi seriamente nella ricerca di rimedi validi e centri tricologici specializzati.

 

Rimedi naturali alla caduta dei capelli

Nel caso in cui il diradamento ha natura non patologica, è possibile ricorrere a diversi rimedi alla caduta dei capelli, facendo si, contemporaneamente, che questi ricrescano più folti.

Tra i rimedi naturali vi sono trattamenti a base di aloe vera, la serenoa repens, cistanche tubulosa, laminaria japonica, ma anche caffeina o rosmarino.

Una grande importanza hanno anche altri aspetti della nostra vita quotidiana, non definibili come rimedi alla caduta dei capelli ma che possono, comunque, avere una certa importanza quali la scelta dei cibi e dei prodotti per capelli utilizzati.

L’attenzione all’alimentazione, in particolare, può avere conseguenze se non apportiamo adeguate quantità di proteine, vitamine e oligoelementi, fattori essenziali alla salute dei capelli.

Da questo punto di visata l’assunzione di opportuni integratori alimentari può produrre effetti positivi come rimedi alla caduta dei capelli. Sebbene siano veramente efficaci solo quando sopperiscono a una dieta carente di sostanze adeguate o a difetti di sintesi metabolica. In questi casi sono utili a rinforzare i capelli, ma raramente sono in grado di arrestare o limitare sensibilmente il diradamento che nella maggior parte dei casi ha cause genetiche o psico-fisiche.

 

Quando ricorrere a trattamenti tricologici

I trattamenti anticaduta sono un rimedio da valutare quando si ci si trova di fronte ad alterazioni del cuoio capelluto ed è necessario nutrire e rinforzare i follicoli per stimolare la ricrescita dei capelli.

I trattamenti tricologici anticaduta possono essere di vario tipo. Ci sono i Trattamenti Anticaduta Correttivi, efficaci nelle fasi iniziali della caduta dei capelli. I loro ingredienti, tra cui la vitamina B6,

sono funzionali al riequilibrio del cuoio capelluto, liberandolo da affezioni come forfora ed eccesso di sebo.

Tra i rimedi alla caduta dei capelli ci sono, poi, i Trattamenti anticaduta nutritivi che consistono in lozioni rinforzanti in grado di agire come ricostituente del follicolo, spesso abbinati a trattamenti correttivi. I trattamenti nutritivi migliorano la circolazione sanguigna, liberano il follicolo pilifero, rinvigoriscono la struttura del capello.

Altri trattamenti anticaduta sono i Trattamenti anticaduta stimolanti che aiutano a recuperare volume e massa dei capelli fini, deboli e sfibrati, stimolando i follicoli piliferi a produrre capelli forti e robusti.

Vi sono, infine, i Trattamenti anticaduta stabilizzanti che infoltiscono i capelli e permettono di mantenere i risultati ottenuti da un trattamento anticaduta correttivo. L’obiettivo è di rinforzare i capelli e di mantenerne il normale equilibrio fisiologico.

 

Altri rimedi alla caduta dei capelli

Per migliorare la salute del capello esistono altre azioni od espedienti da adottare come rimedi alla caduta dei capelli.

Il massaggio del cuoio capelluto migliora la circolazione sanguigna della cute dei capelli e di conseguenza l’apporto di sostanze nutritive ed ossigeno ai bulbi piliferi.

Anche l’uso di impacchi e maschere per capelli li rinforzano e costituiscono un buon rimedio nei casi di lieve indebolimento. Così pure l’utilizzo di pettini e spazzole spcifiche che non spezzano i capelli. Da favorire come rimedio cauta capelli l’uso di spazzole con setole di gomma morbide che massaggiano il cuoio capelluto rilassando i muscoli cranici, in modo tale da evitare la trazione e il distaccamento del capello.

Nel caso il diradamento sia particolarmente accentuato è possibile fare ricorso a farmaci specifici contro la caduta dei capelli. I prodotti a base di finasteride costituiscono rimedi caduta dei capelli di una certa efficacia. Trattandosi di un farmaco è essenziale assumerlo dietro prescrizione medica. Proscar, Propecia a base di Finasteride e prodotti a base di Minoxidil, sono tra i farmaci più diffusi ed impiegati nel trattamento  dell’alopecia. In sostanza hanno la capacità di inibire l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, il principale responsabile della caduta dei capelli e della produzione eccessiva di sebo.

Recenti studi hanno messo in evidenza i buoni risultati ottenuti con l’impiego di cellule staminali come rimedi alla caduta dei capelli. Molti di questi trattamenti anticaduta e ricrescita sono ancora nelle fasi sperimentali e il loro impiego al momento non è molto diffuso.

 

Rimedi alla caduta dei capelli personalizzati

Per trovare una soluzione alla caduta di capelli efficace è necessario effettuare dei test specifici proprio in conseguenza del fatto che le cause del diradamento possono essere molteplici.

I risultati di tali test permettono di elaborare rimedi su misura sviluppati per rinforzare la cute ed arrestare la caduta senza l’utilizzo di farmaci. L’utilizzo della combinazione di trattamenti igienizzanti, nutritivi e rinforzanti permette, nei casi in cui non è necessario, di evitare l’utilizzo di principi farmacologici che possono risultare dannosi alla nostra salute.

I CENTRI TRICOLOGICI MEDICI e CHIRURGICI Tricomedit Group possono vantare oltre 40 anni di esperienza nella risoluzione di qualsiasi patologia del capello e del cuoio capelluto grazie a cure e trattamenti tricologici innovativi e alle più efficaci tecniche di autotrapianto capelli.  I Centri Tricomedit Group, inoltre, sono ambulatori medici specialistici con la presenza di medici, chirurghi, dermatologi costantemente aggiornati sulle più innovative tecniche tricologiche, per garantire la MASSIMA SICUREZZA ai propri pazienti e rimedi alla caduta dei capelli efficaci per uomini e donne.

Attraverso il proprio personale specializzato Tricomedit Group è in grado di proporre protocolli di cura personalizzati sotto stretto controllo medico, e grazie ad un check up tricologico approfondito si possono garantire efficaci rimedi alla caduta dei capelli.

Prima di qualsiasi intervento è necessaria una visita tricologica per individuare l’intervento più adatto ad ogni singolo paziente alla ricerca di rimedi alla caduta dei capelli. La prima visita con uno specialista Tricomedit Group è COMPLETAMENTE GRATUITA.

Rate this post
Call Now ButtonChiama ora!
×