Esame Dosaggi Ormonali

Diagnosi precise per programmi di cura personalizzati

Avvalersi di esami di approfondimento in laboratorio è di grande utilità per lo specialista che deve stilare una diagnosi precisa prima di definire un protocollo di cura in caso di caduta di capelli, diradamento, calvizie.

L’esame dei dosaggi ormonali consigliati, in caso di necessità, per una diagnosi Tricologica completa, sono:

  • Dosaggio degli ormoni nelle urine delle 24 ore: consentono di valutare  la  produzione ormonale.
  • Dosaggio degli ormoni tiroidei ( FT3 – FT4 – TSH): il malfunzionamento tiroideo potrebbe essere una delle cause per cui unghie e capelli diventano fragili e sottili  determinandone l’indebolimento e/o la caduta.
  • Dosaggio della prolattina (PRL): in presenza di iperprolattinemia sono frequenti casi di defluvio telogen. Le cause spesso potrebbero essere legate allo stress, uso prolungato di farmaci o da adenoma ipofisario.
  • Dosaggio delle gonadotropine (FSH – LH): indicativo di un buon funzionamento  ipofisario
  • Dosaggio del testosterone: i valori nell’uomo e nella donna sia in eccesso che in difetto assumono significati diversi, nel valutare la causa della calvizie o diradamento.
  • Dosaggio del cortisolo: utile per valutare la corretta funzionalità surrenalica.

I dosaggi ormonali vengono richiesti nella maggior parte dei casi successivamente ad altri esami o in combinata con essi, quando il medico lo ritiene necessario.

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

10 + 8 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: