Caduta capelli dopo la gravidanza: occorre preoccuparsi?

La gravidanza, quel meraviglioso periodo in cui sei la protagonista assoluta! I tuoi capelli poi, belli, forti, che esprimono luminosità ad ogni movimento.

Grazie agli ormoni femminili, gli estrogeni che allungano la fase anagen, di crescita e rendono i capelli splendidi; la futura mamma si presenta al meglio della forma con capelli fluttuanti come onde. Oltre agli estrogeni nel periodo della gestazione viene prodotta la prostaciclina, una sostanza che nutre maggiormente i bulbi rendendoli ancora piú corposi.

Dopo il parto inizia il calo degli estrogeni ed inizia un caduta di capelli, defluvium post partum, che per molte mamme si inserisce in un contesto di depressione, perché si perde il ruolo da protagonista e si deve trovare il giusto equilibrio con il nascituro e il proprio compagno.
Per altre mamme il defluvium post partum va a braccetto con una vita completamente nuova, fatta di un ciclo circadiano rovesciato e spesso con problemi di anemia. In alcuni casi, anche la prolattina, l’ormone dell’allattamento, influisce sui capelli rendendoli piú fragili accentuando la perdita di capelli nel periodo successivo alla gravidanza.

Sempre sul piano ormonale, nelle settimane successive alla gravidanza il testosterone non è più bilanciato dalla forte attività degli estrogeni, con conseguente aumento della produzione di sebo, altro fattore che può incrementare la caduta dei capelli.

Calo di estrogeni e sfera psicologica, due facce della stessa medaglia che con l’aiuto di professionisti possono essere, però, superate. La caduta dei capelli dopo la gravidanza è fisiologica e naturale e tende a rientrare entro il primo anno di vita del bambino, a meno che non ci siano carenze alimentari e situazioni di forte stress. Tra le vitamine essenziali per il benessere dei capelli, le vitamine del gruppo B sono di fondamentale importanza. Un’attenzione particolare va posta alla carenza della “vitamina” D che può contribuire alla caduta temporanea dei capelli post-parto.

Una vita regolare e una dieta bilanciata sono gli ingredienti ideali per ritrovare il proprio equilibrio e la salute dei capelli dopo la gravidanza. Il tutto da unire ad un po’ di attività fisica con tante belle passeggiate in compagnia del nuovo arrivato, che è amore allo stato puro!

5/5 - (1 vote)
Call Now ButtonChiama ora!
×