Prima di parlare dei possibili rimedi per l’alopecia seborroica è necessario inquadrare bene contesto a cause di questa patologia che porta alla progressiva perdita dei capelli. Con il termine alopecia seborroica si intende una particolare tipologia di calvizie, la cui manifestazione è correlata alla presenza di una quantità eccessiva di seborrea. Questa condizione si presenta quando si ha una produzione eccessiva di olio sebaceo sulla superficie del cuoio capelluto.

L’alopecia seborroica è la principale responsabile dell’alopecia precoce manifestandosi generalmente negli uomini di giovane età. I primi sintomi si possono osservare già intorno ai 18/20 anni e si manifesta con un’iniziale stempiatura che si estende poi a tutta la regione frontale superiore della testa e, nei casi più severi, alla zona del vertice.

 

Cause dell’alopecia seborroica

L’alopecia seborroica è, dunque, dovuta ad una anomala produzione di sebo da parte del cuoio capelluto. Sebbene il sebo sia una sostanza protettiva del cuoio stesso, quando si ha una ipersecrezione ne possono conseguire problemi rilevanti a carico dei follicoli piliferi, fino ad arrivare alla perdita dei capelli.

Il sebo è costituito da acidi grassi, trigliceridi e altre sostanze che alterano il pH cutaneo, facendolo diventare acido, con conseguenze dirette per il ciclo vitale dei capelli. Una prima manifestazione dell’eccesso di sebo è la presenza di forfora grassa. L’eccessiva presenza di forfora assieme a desquamazione, prurito o dolore al cuoio capelluto possono essere dei sintomi precoci dell’alopecia seborroica.

L’eccesso di seborrea è anche collegato ad una iper produzione di DHT diidrotestosterone che è la principale causa della caduta dei capelli. Da questo punto di vista l’alopecia seborroica presenta delle analogie con l’alopecia androgenetica per quanto riguarda gli aspetti ormonali: in entrambe l’enzima 5-alfa-reduttasi trasforma il testosterone in diidrotestosterone, che, a sua volta, attacca i bulbi piliferi distruggendoli. A cambiare è la manifestazione della calvizie, poiché nel caso di alopecia seborroica i capelli tendono a cadere, come detto, di più nella zona frontale e sul vertice. Altra differenza rispetto all’alopecia androgenetica sta nel fatto che quella seborroica colpisce quasi esclusivamente gli uomini, mentre le donne ne sono quasi del tutto immuni.

 

Rimedi

In presenza di alopecie con possibili gravi conseguenze come quella dell’alopecia seborroica è opportuno rivolgersi a un tricologo all’apparire dei primi sintomi. La manifestazione della patologia in giovane età rende possibile un’azione tempestiva. Lo specialista prescriverà un esame del capello, con lo scopo di definire e classificare il quadro sintomatologico per poter poi trovare il rimedio più efficace nel caso specifico.

Una possibile terapia farmacologica efficace per curare l’alopecia seborroica potrebbe consistere nell’impiego di finasteride, sebbene la possibile insorgenza di effetti collaterali in molti soggetti può far propendere per rimedi alternativi, più rispettosi dell’equilibrio biologico dell’organismo.

I trattamenti tricologici dalle proprietà igieniche e rigeneranti finalizzati a rimuovere il sebo in eccesso costituiscono, in questo caso, una valida alternativa alle cure farmacologiche.

Protocolli di intervento contro l’alopecia seborroica potrebbero essere basati sull’impiego di shampoo anticaduta e anti seborrea; lozioni per trattare contemperante l’eccesso di sebo e l’eccesso di DHT; integratori anticaduta a base di serenoa repens, in grado di inibire la 5-alfa-reduttasi (DHT).

In alcuni casi si può far ricorso tecnologia basata su alta frequenza, per via delle sue proprietà igienizzanti e antibatteriche, utile anche per rivitalizzare il cuoio capelluto sostenendo l’attività metabolica dei follicoli e dei bulbi piliferi.

Quando, tuttavia, i risultati potrebbero non essere quelli sperati e, soprattutto, potrebbero non arrivare, l’autotrapianto di capelli potrebbe essere la soluzione definitiva alla calvizie da prendere in considerazione per contrastare gli effetti dell’alopecia seborroica, se si desidera tornare ad avere una chioma sana e folta.

Call Now ButtonChiama ora!
×