Esame Alopecia Androgenetica

Test genetico per l’alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica è spesso fonte di grave disagio e le ripercussioni psicologiche potrebbero essere importanti, in quanto i capelli rappresentano un fondamentale elemento di relazione con gli altri. L’esame alopecia androgenetica basato su test genetico è fondamentale nei soggetti con storia familiare di alopecia androgenetica, per verificare se vi è realmente un rischio genetico e in caso di un risultato positivo, lo specialista consiglierà il protocollo preventivo più idoneo.

Esame Alopecia Androgenetica Maschile

Nell’uomo, più predisposto all’alopecia androgenetica si consiglia di effettuare il test, che ne permette l’identificazione fin dalla giovane età. Nei casi in cui  il test sia positivo, è molto importante iniziare, come già sottolineato una cura mirata da seguire costantemente.

Esame Alopecia Androgenetica Femminile

Nella donna, anche se meno predisposta all’alopecia androgenetica, il test è comunque importante, sia per valutare la prognosi, ma anche per stabilire se è necessario o meno associare alla cura già inizia un trattamento con farmaci antiandrogeni.

 

A che cosa serve il test genetico

L’esame per l’alopecia androgenetica è un test genetico predittivo che permette di valutare la percentuale di rischio di perdere i capelli. L’obiettivo del test è quello di identificare la predisposizione all’alopecia androgenetica prima dell’inizio dei sintomi permettendo una diagnosi preclinica precoce affinché il protocollo di cura personalizzato possa iniziare al più presto. Effettuare questo tipo di  test genetico aumenterebbe di gran lunga le possibilità di riuscita di una eventuale cura.

Come si effettua il test genetico

E’ un test diagnostico che serve ad individuare i soggetti che rischiano di sviluppare una calvizie in età giovane. Il materiale per l’analisi genetica viene raccolto strofinando la mucosa all’interno della guancia con un tampone contenuto in uno specifico kit, in uso presso i CENTRI MEDICI TRICOMEDIT, dopo di che il campione viene inviato al laboratorio per l’analisi. Una volta che è stata effettuata l’analisi genetica, i risultati vengono trasmessi al medico. Si consiglia di rivolgersi sempre ad ambulatori medici specializzati in tricologia come i centri medici Tricomedit che vantano un’esperienza in questo campo da oltre 40 anni.

Per metterti in contatto con Tricomedit e prenotare una visita tricologica o richiedere semplicemente maggiori informazioni su uno dei nostri servizi tricologici puoi:

Chiamare il Numero Verde

☏ 800 30 67 60

Compilare il form

Per fissare un appuntamento o per qualsiasi informazione compila il modulo sotto specificando i tuoi dati e l'orario in cui preferisci essere ricontattato da un nostro operatore.

7 + 13 =

Resta in contatto con noi, seguici sui nostri canali social: