Un esame tricologico è una diagnosi sempre più richiesta. Il problema della caduta dei capelli, infatti, interessa moltissime persone, uomini e donne, anche se, per cause diverse e in modi differenti. Diagnosticare in tempo il rischio di un eventuale caduta dei capelli o di eventuali patologie potrebbe risultare decisivo nella risoluzione definitiva di problematiche legate a capelli e cuoio capelluto.
Nei Centri Medici e Chirugici Tricomedit viene eseguito un esame tricologico preliminare, durante il quale, attraverso l’analisi macroscopica del cuoio capelluto vengono evidenziate eventuali alterazioni dell’equilibrio idrolipidico, come l’eccessiva secrezione sebaceaa, idratazione cutanea, fattori che influenzano lo stato di salute del capello e, indirettamente la loro caduta.

Nell’ambito dell’esame tricologico è possibile effettuare anche un pull-test ossia una prova di trazione con una pinza calibrata che permette di valutare la resistenza del capello e il suo livello di robustezza.

Nella fase diagnostica oltre al pull test, è altrettanto utile il tricogramma, esame tricologico durante il quale si prelevano con una pinza klemmer un determinato numero di capelli sia nell’area diradata che nell’area sana, valutandoli poi al microscopio ottico, che permette di studiare le alterazioni del ciclo follicolare ed eventuali anomalie del fusto.

Durante la visita tricologica viene effettuato, in genere, un wash test, ossia un esame non invasivo per il paziente che consiste nel contare i capelli che cadono durante il lavaggio e può aiutare lo specialista nel valutare se la caduta è fisiologica o meno.

Laddove necessario, lo specialista prescriverà esami ematici per avere un quadro più completo della situazione del paziente. Una diagnosi corretta permette di trovare una soluzione efficace.

Un controllo preventivo e un esame tricologico effettuato in strutture specializzate, soprattutto se eseguito all’insorgere della caduta dei capelli, rappresenta un’arma in più per ottenere risultati soddisfacenti attraverso un programma mirato e personalizzato.

I Centri medici Tricomedit sono in grado di fornire indicazioni utili e consigli efficaci in seguito ad una visita tricologica specialistica esaminando il paziente che presenta diradamento o patologie del cuoio capelluto. Ogni protocollo di cura è specifico e il paziente viene monitorato costantemente da un  team di specialisti nello svolgersi dell’intero ciclo di cura.

In questo articolo abbiamo parlato dell’ Esame tricologico. se sei interessato ad approfondire l’argomento o a conoscere altri dettagli relativi alle problematiche del capello e del cuoio capelluto ti invitiamo a sfogliare il blog Tricomedit e a visionare le altre sezioni del nostro sito.

Se vuoi prenotare una VISITA TRICOLOGICA GRATUITA presso uno dei Centri Medici Tricologici TRICOMEDIT chiama il NUMERO VERDE ☏ 800 30 67 60 (clicca qui da cellulare).

Preferisci essere ricontatto da un nostro operatore ad un orario da te indicato? Compila il modulo on line

Perchè è importante effettuare un esame tricologico
5 (100%) 4 votes

Articoli correlati

Visita GRATUITA chiama ora!