Alopecia da stress: diagnosi e cure tricologiche per risolvere il problema

alopecia da stress

Home » La caduta dei capelli – Triconews » Alopecia da stress: diagnosi e cure tricologiche per risolvere il problema

Alopecia da stress: sempre più spesso abbiamo a che fare con casi di caduta di capelli provocati dallo stress di una vita caotica o non equilibrata. Nella lotta per contrastare la calvizie comune bisogna affrontare e cercare di risolvere, infatti, anche lo stress fisico e psichico, sia nell’uomo che nelle donne.

A livello di cure per l’alopecia psicogena, a volte, intervenire per bloccare il DHT (diidrotestosterone) enzima responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone non è sufficiente. Bisogna occuparsi anche della dermatite seborroica o di eventuali infiammazioni presenti sul cuoio capelluto, ricorrendo a farmaci antifungini ed antiinfiammatori come ad esempio  il ketaconazolo .
Con una dieta adeguata, poi, è possibile controllare il delicato e complesso equilibrio ormonale dell’organismo, evitando anche alcune condizioni fisiologiche che potrebbero favorire la perdita dei capelli.
Oltre a questi fattori endogeni, occorre affrontare anche il delicato rapporto tra stress e caduta dei capelli. Tale forma di stress, infatti,  è una delle cause che potrebbero provocare una condizione di telogen effluvium, sia acuto che cronico,  da cui deriva un’accentuazione della caduta dei capelli e portare ad una manifestazione di alopecia da stress.

In alcuni casi, gli studiosi affermano che lo stress, mantiene vive le nostre capacità di apprendimento di memoria, di attenzione, consentendo di risolvere i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana. Quando però gli stimoli stressori prendono il sopravvento e l’organismo non è più in grado di reagire in modo positivo, si manifesteranno i problemi come, appunto, la caduta dei capelli.

 

PENSI DI SOFFRIRE DI ALOPECIA DA STRESS? HAI NOTATO UN’ECCESSIVA TENDENZA ALLA CADUTA DEI TUOI CAPELLI E UN AUMENTO DEL DIRADAMENTO IN CONCOMITANZA DI UN PERIODO PSICOLOGICAMENTE IMPEGNATIVO? CHIAMA IL NUMERO VERDE 800 30 67 60 O COMPILA IL FORM SOTTO PER RICHIEDERE UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA PRESSO UN CENTRO TRICOMEDIT (ANCHE ON LINE)

 

Collegamento tra sistema nervoso e alopecia da stress

Il sistema nervoso ha anche una componente autonoma, che controlla automaticamente le attività viscerali non sottoposte direttamente alla nostra volontà. Il sistema nervoso autonomo si divide nei sistemi ortosimpatico e parasimpatico ed è collegato alle midollari del surrene tramite fibre nervose. La pressione sanguigna ed i battiti cardiaci aumentano di intensità, il cuore pompa più sangue e, quindi, si ha una maggiore irrorazione sanguigna dei muscoli e del cervello. Crescono l’eccitazione e la concentrazione, mentre sono inibite altre funzioni quali la digestione, la riproduzione cellulare e la risposta all’infiammazione. Detto ciò, una volta cessato il pericolo, la concentrazione di questi due ormoni dovrebbe ridursi fino a tornare a livelli normali .
Nella nostra vita quotidiana, però, ci accade spesso di trattenere tali reazioni istintive per motivi relazionali e sociali. L’ipertensione ha motivazioni non ancora ben definite, e lo stress potrebbe  essere uno dei fattori scatenanti. L’adrenalina esercita un’ azione anche al livello del follicolo pilifero. Il suo aumento nei momenti di forte stress provoca un telogen effluvium di tipo acuto. In questi casi si è fortemente esposti al rischio di forme di alopecia da stress.

 

Come lo stress può causare la caduta dei capelli

Lo stress è una condizione fisiologica naturale che si verifica in risposta a stimoli interni o esterni che minacciano il nostro benessere fisico o mentale. In condizioni di stress, il corpo rilascia una serie di ormoni, tra cui il cortisolo, l’adrenalina e il noradrenalina. Questi ormoni hanno un ruolo importante nella regolazione di molte funzioni corporee, tra cui la risposta immunitaria, la pressione sanguigna e la digestione.

In particolare, il cortisolo è un ormone steroideo che viene prodotto dalla corteccia surrenale. Il cortisolo ha un’ampia gamma di funzioni, tra cui il controllo della glicemia, la risposta immunitaria e la risposta allo stress.

In condizioni di stress cronico, i livelli di cortisolo nel sangue possono rimanere elevati per un lungo periodo di tempo. Questo può avere un impatto negativo su diverse funzioni corporee, tra cui la crescita dei capelli.

Come lo stress influisce sulla crescita dei capelli

Il ciclo di crescita dei capelli è composto da tre fasi: anagen (crescita), catagen (involuzione) e telogen (riposo). La fase anagen è la fase di crescita attiva del capello e dura dai due ai sei anni. La fase catagen è una fase di transizione che dura circa due settimane. La fase telogen è la fase di riposo del capello e dura dai due ai quattro mesi.

Lo stress può influenzare tutte e tre le fasi del ciclo di crescita dei capelli.

  • Fase anagen: Lo stress può ridurre la durata della fase anagen, il che significa che i capelli crescono più lentamente e cadono prima.
  • Fase catagen: Lo stress può prolungare la fase catagen, il che significa che i capelli rimangono più a lungo nella fase di riposo.
  • Fase telogen: Lo stress può aumentare il numero di capelli che cadono in fase telogen, il che può portare a diradamento o perdita di capelli.

Lo stress può essere causa non solo del diradamento maschile, ma anche dell’alopecia femminile.

Tipi di caduta dei capelli causati dallo stress

Lo stress può causare diversi tipi di caduta dei capelli, tra cui:

  • Telogen effluvium: Il telogen effluvium è la forma più comune di caduta dei capelli causata dallo stress. Si verifica quando un gran numero di capelli entrano prematuramente nella fase telogen. I capelli cadono quindi in modo anomalo, di solito a grandi ciuffi.
  • Alopecia areata: L’alopecia areata è una condizione autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi. Lo stress può essere un fattore scatenante per l’alopecia areata.
  • Lichen planopilaris: Il lichen planopilaris è una condizione infiammatoria che può causare la perdita di capelli. Lo stress può essere un fattore scatenante per il lichen planopilaris.

 

Alopecia da stress: sintomi

I primi sintomi dell’alopecia da stress possono comparire dopo 2-4 mesi dall’evento stressante, e possono includere:

  • Diradamento dei capelli diffuso su tutto il cuoio capelluto
  • Stempiatura nell’uomo
  • Allargamento della scriminatura nella donna
  • Aumento della produzione di sebo del cuoio capelluto
  • Sensazione di prurito e bruciore a livello del cuoio capelluto
  • Dolore localizzato all’attaccatura dei capelli
  • Infiammazione perifollicolare
  • Debolezza delle unghie che tendono a spezzarsi

 

Quanto dura la caduta dei capelli da stress?

La caduta dei capelli da stress può durare da diversi mesi a un anno. In genere, i capelli ricrescono una volta che lo stress si è ridotto. Tuttavia, in alcuni casi, la caduta dei capelli può essere permanente.

 

perdita capelli stress

 

Chi cura il diradamento dei capelli da stress

In sintesi una vita fisicamente o psicologicamente “disordinata” risulta essere all’origine della caduta dei capelli e dell’alopecia da stress. Al  manifestarsi di una simile situazione è importante adoperarsi per eliminare la causa scatenante dello stress per mantenere in salute l’intero organismo e, di conseguenza, anche la capigliatura.

Se tale causa ha già prodotto i suoi effetti è prioritario intervenire tempestivamente con opportune rimedi tricologici in centri specializzati, mirate al contrasto della calvizie e dell’alopecia da stress. Un’approfondita visita tricologica e un’adeguata anamnesi sono fondamentali per individuare il corretto protocollo di cura, che difficilmente può essere standardizzato, ma va personalizzato in funzione delle caratteristiche individuali. Anche i capelli caduti in consegueza dell’eccessivo stress ricrescono se adeguatamente trattati.

CHIAMA ORA E PRENOTA UNA VISITA TRICOLOGICA GRATUITA

I nostri studi e la nostra esperienza ci confermano quotidianamente che intervenire tempestivamente sul problema della caduta dei capelli o del cuoio capelluto con una diagnosi precisa ed accurata porta ad ottimi risultati in tempi rapidi.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE

VISITA TRICOLOGICA GRATUITA
Richiedi on-line:

L’interessato/a cliccando sul tasto “invia”, dichiara di aver letto l’Informativa Privacy e di essere stato/a informato/a sui propri diritti dal titolare del trattamento ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e pertanto presta il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa resa.

Ti potrebbero interessare anche:

Chiama ora!
×